Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania 09 luglio alle ore 18:00

 

Diamo inizio ai lavori di trasferimento, messa in sicurezza, sanificazione, catalogazione e inventariazione della Biblioteca e dell’Archivio dell’Istituto Strachan-Rodinò, eccezionale ritrovamento avvenuto nei primi mesi del 2024.

L’importante patrimonio, per decenni dimenticato in un edificio di proprietà comunale, testimonia l’importante ruolo che ebbe il convitto femminile, cosiddetto delle “Cecatelle”, nell’istruzione e avvio al lavoro delle ragazze povere non vedenti.

La Biblioteca, ritrovata intatta e ancora allocata nelle scaffalature dell’epoca, è un unicum in quanto costituita da circa 1000 libri in braille, pubblicati tra gli anni ’20 e 30 del Novecento, tra romanzi, antologie, atlanti e manuali di storia e catechismo. Straordinaria la raccolta per l’apprendimento della musica composta da spartiti, studi per pianoforte, trattati di armonia.

L’Archivio, datato dall’ultimo decennio dell’800 agli anni ’60, interessante spaccato dell’amministrazione dell’Istituto, sarà ordinato e inventariato.

I lavori di trasferimento, spolveratura e sanificazione sono a cura della Fondazione Strachan-Rodinò.

Le attività di ordinamento, bollatura, inventariazione e catalogazione in SBN sono a cura della Soprintendenza, con il supporto della Direzione generale Biblioteche e diritto d’Autore.

La Biblioteca nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III ha reso disponibile un prestigioso spazio in cui sarà riallestito l’ambiente delle “Cecatelle”, con la ricomposizione delle scaffalature originarie, per la consultazione dei volumi.

#ministerodellacultura #MiC #archivi #valorizzazione #ministerocultura #biblioteche

Fondazione Istituto Strachan Rodinò ETS Biblioteca Nazionale di Napoli Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore Ministero della Cultura Direzione generale Archivi