AVVISO DI BANDO PER LA VENDITA DI IMMOBILE DI PROPRIETA’ DELLA FONDAZIONE ISTITUTO STRACHAN RODINO’ E.T.S

Vista la Deliberazione di Consiglio di Amministrazione della Fondazione ISTITUTO STRACHAN RODINO’ E.T.S. del 30 settembre 2022;

Vista la relazione di stima, a firma dell’ing. Stefano Senes, dell’immobile oggetto della presente vendita;

Visto lo Statuto della Fondazione ISTITUTO STRACHAN RODINO’ E.T.S.;

Visto il Regolamento per l’alienazione dei beni immobili di proprietà della Fondazione Istituto Strachan-Rodinò E.T.S.;

Vista l’autorizzazione alla vendita rilasciata dalla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per le Politiche culturali ed il turismo – UOD 03 – Persone Giuridiche Private – con nota n. 2022.0004475 del 05/01/2022

SI RENDE NOTO

che il giorno 21 novembre 2022 alle ore 10,00 presso la Sede della Fondazione in Napoli alla via Gino Doria n. 75 avrà luogo la gara pubblica, per la vendita dell’immobile sito in Napoli alla via Carbonara n. 27, piano II°, int. 8, contraddistinto al catasto fabbricati di Napoli al foglio 12 part. 272 cat. A/2, classe 2, vani 11, superficie totale mq 219,38, al miglior offerente, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il seguente

PREZZO BASE: € 315.907,20 – CAUZIONE: € 31.590,72

TERMINI DI PRESENTAZIONE

I soggetti interessati all’acquisto degli immobili sopra descritti dovranno far pervenire domanda di partecipazione alla gara pubblica con relativa offerta, a mezzo raccomandata postale A/R alla Fondazione Istituto Strachan-Rodinò E.T.S. entro le ore 12.00 del 17 novembre 2022 (farà fede il timbro postale) pena l’esclusione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata debitamente sottoscritta dall’offerente o dal procuratore speciale o dal legale rappresentante se trattasi di persona giuridica.

Essa dovrà contenere:

1) per le persone fisiche: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale dell’offerente;

2) per le persone giuridiche o enti: la ragione sociale\denominazione sociale, la sede legale, l’iscrizione presso il Registro delle Imprese o equivalente in paesi UE, il codice fiscale e la partita I.V.A. nonché le generalità del legale rappresentante o di chi sottoscrive l’offerta e le giustificazioni dei poteri di firma;

3) in tutti i casi in cui intervenga un procuratore speciale dovrà essere, inoltre, allegata la procura in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, in originale o copia conforme;

4) autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con cui l’offerente dichiara:

 di non essere interdetto, inabilitato, fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e che a suo carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;

 di non aver riportato condanne penali che comportino la perdita o sospensione della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

 di non trovarsi (personalmente, l’impresa o la persona che si rappresenta) nelle cause di divieto, decadenza, sospensione di cui all’art. 10 della L. n. 575/1965;

 di conoscere ed accettare senza riserva alcuna il presente bando di gara;

 di aver verificato lo stato di fatto e di diritto in cui si trovano gli immobili oggetto del bando anche in relazione alla situazione amministrativa, catastale edilizia, urbanistica e di accettare tale stato di fatto e di diritto, esonerando il venditore da qualsiasi responsabilità al riguardo, assumendo a proprio esclusivo carico ogni possibile pregiudizio che anche solo parzialmente sia riconducibile ai predetti stati o situazioni;

 di impegnarsi a firmare il contratto di compravendita con spese di stipula e trasferimento interamente a proprio carico.

Qualora le offerte vengano presentate a nome di più soggetti, le citate dichiarazioni, a pena di esclusione, dovranno essere presentate e sottoscritte da ogni soggetto di cui si unirà copia fotostatica di un documento di identità valido; tutti i soggetti di conseguenza saranno solidalmente obbligati.

ALLEGATI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Devono essere allegati alla domanda di partecipazione pena l’esclusione:

 Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del firmatario della

domanda;

 Procura speciale, nel caso di intervento di un procuratore speciale;

 A pena di irricevibilità dell’offerta, con la domanda dovrà essere presentata cauzione provvisoria, a garanzia dell’offerta e della sottoscrizione del contratto, per un importo pari al 10% del valore a base di gara nella misura indicata nel presente bando e attraverso assegno circolare. In caso di mancata aggiudicazione, la cauzione versata verrà restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 20 (venti) giorni dall’aggiudicazione definitiva.

La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno essere contenuti in un plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura che dovrà riportare all’esterno oltre alle generalità dell’offerente la seguente dicitura: “Offerta per l’acquisto dell’immobile in Napoli alla via Carbonara n. 27, piano II°, int. 8 di proprietà della Fondazione Istituto Strachan-Rodinò E.T.S.”. All’interno dello stesso plico dovrà esserci una busta sigillata contenente l’offerta, controfirmata sui lembi di chiusura riportante all’esterno la dicitura “Offerta economica per l’immobile in Napoli alla via Carbonara n. 27, piano II°, int. 8 di proprietà della Fondazione Istituto Strachan-Rodinò E.T.S.”.

L’offerta economica, debitamente sottoscritta dall’offerente o dal procuratore speciale o dal legale rappresentante se trattasi di persona giuridica, dovrà, a pena di non ammissione, contenere i seguenti dati:

1) generalità dell’offerente;

2) importo offerto, espresso in cifre e in lettere (in caso di discordanza prevarrà quello più favorevole per la Fondazione);

3) indirizzo, numero di telefono, numero di fax, email, indirizzo PEC (ove possibile) ai fini delle comunicazioni relative alla procedura di cui trattasi.

L’offerta economica dovrà essere di importo pari o superiore al prezzo posto a base d’asta riportato nel presente bando di gara.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

La vendita è effettuata previo esperimento di gara pubblica con il metodo delle offerte segrete pari o in aumento rispetto al prezzo base indicato per ciascun immobile con esclusione automatica delle offerte in ribasso rispetto alla base d’asta. L’immobile oggetto di gara verrà aggiudicato, secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa, a favore del soggetto che avrà offerto il prezzo più alto. Nel caso che due o più concorrenti risultassero migliori offerenti secondo le vigenti disposizioni, si procederà, a richiedere, in sede di aggiudicazione, a ciascun offerente, un’offerta migliorativa in busta chiusa. Se le offerte migliorative risultassero ancora uguali si procederà mediante estrazione a sorte.

Si darà luogo all’aggiudicazione anche nel caso di un solo offerente, la cui offerta sia superiore o uguale al prezzo base fissato nel bando di gara.

Non è consentita, direttamente e/o indirettamente, la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto riferite al medesimo lotto; non è consentita la presentazione di offerte nel corso della procedura di gara e dopo la data di scadenza del relativo termine di presentazione.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli e verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte dall’offerente anche successivamente all’aggiudicazione e prima della stipulazione del contratto di compravendita.

Resta inteso che la non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dall’aggiudicazione e la non stipulazione del contratto per fatto imputabile all’aggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali.

La Fondazione in tal caso avrà diritto ad incamerare l’intero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il diritto al maggior danno.

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E STIPULA CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

L’aggiudicazione definitiva avverrà a cura del presidente della Fondazione, effettuate le verifiche ritenute necessarie. La cauzione prodotta dall’aggiudicatario sarà incassata a titolo di acconto sul prezzo offerto, il pagamento del residuo importo dovrà essere effettuato, in un’unica soluzione, prima della stipula del contratto di compravendita con la Fondazione.

Il contratto di compravendita verrà stipulato entro 90 (novanta) giorni dall’aggiudicazione definitiva.

Tutte le spese correlate all’atto di trasferimento, comprese spese ed imposte comunque dovute ai sensi di legge, sono a carico dell’acquirente. L’aggiudicatario dovrà presentare, secondo le modalità ed i termini previsti dal regolamento per le alienazioni degli immobili della Fondazione pubblicato sul sito “www.fondazionestrachanrodino.it”, la documentazione necessaria alla stipulazione del contratto ivi compresi, ove ritenuti necessari, i documenti relativi all’aggiornamento catastale e alla regolarità urbanistica del bene, i quali sono a suo completo carico.

Qualora non si addivenga alla stipulazione del contratto di compravendita per causa dipendente dall’aggiudicatario, la Fondazione alla ritenzione della cauzione potrà richiedere l’eventuale risarcimento dei danni.

AVVERTENZE

I requisiti richiesti per la partecipazione alla gara pubblica devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. La irregolare presentazione della domanda di partecipazione e la mancanza di un documento richiesto dal presente bando, nonché l’irregolare modalità di presentazione dell’offerta, sarà causa di esclusione dalla gara. Il recapito del plico contenente tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara pubblica, rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Le offerte hanno natura di proposta irrevocabile. Sono, pertanto, immediatamente vincolanti per l’offerente, mentre ogni effetto giuridico obbligatorio nei confronti della Fondazione consegue all’aggiudicazione definitiva.

Gli offerenti non potranno avanzare alcuna pretesa nei confronti della Fondazione per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione dell’offerta. Gli immobili saranno venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto e con le destinazioni d’uso in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti, servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi.

Ogni decisione in ordine all’aggiudicazione è riservata alla Fondazione e pertanto il presente bando non impegna la stessa.

La Fondazione si riserva la facoltà insindacabile di procedere alla revoca del presente bando, anche parziale, qualora lo consiglino motivi di necessità, di opportunità e di non procedere all’aggiudicazione anche in presenza di offerte valide.

Gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipulazione del contratto di compravendita, che potrà essere soggetto a condizione sospensiva e/o risolutiva nel caso in cui non sia intervenuto dalla Direzione Regionale del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo per la Campania, parere con esito negativo in merito alla verifica di interesse culturale dell’immobile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 del D.Lgs. n. 42/2004.

Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati potranno contattare la Fondazione con le seguenti modalità:

Ufficio amministrativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 –

tel. 081 417813

P.E.C. della Fondazione:   fondazionestrachanrodino@pec.it

Email della Fondazione:   fondazionerodino@libero.it

Napoli, 03.10.2022

                                                                                              IL PRESIDENTE

                                                                                              Dott. Mario Mirabile